Progetto per l’efficientamento energetico degli edifici
L’intervento scaturisce da una ricerca approfondita sull’efficientamento energetico degli edifici. Gli immobili sono stati progettati, ed in seguito certificati, seguendo i protocolli CASACLIMA, con classificazione finale ‘A’.
Il lotto è stato organizzato in modo da ridurre al minimo la corsia di manovra carrabile e l’accesso ai parcheggi privati: tale dotazione è stata in fatti concentrata interamente nella parte nord-ovest, in modo da garantire un’ampia fascia a verde condominiale e privato nella zona sud-est, in continuità con il verde esterno al lotto.
Inoltre, per assicurare una mitigazione visiva, la rampa di accesso ai due interrati è stata progettata in parti suddivise, in modo da poter ‘ricoprire’ le porzioni a livello più basso con elementi rampicanti sorretti da un pergolato, e da lasciare a vista una parte minore.
Nella distribuzione tipologica interna delle abitazioni si è scelto di orientare soggiorni e cucine verso Sud e le camere da letto a Nord: tutti gli appartamenti hanno affacci contrapposti per favorire la ventilazione naturale. Con l’ausilio di ampie e profonde logge nel fronte sud si ottiene una valida schermatura al soleggiamento estivo (inclinazione 59°), mentre si permette la captazione dei raggi solari invernali (inclinazione 19°).
Per evitare surriscaldamenti estivi pomeridiani, si sono collocati appositi grigliati ‘frangisole’ in posizioni strategiche a Ovest, da dove è più importante evitare l’irraggiamento diretto in estate.
Trattandosi di una progettazione ad alto rendimento energetico, le caratteristiche intrinseche dei fabbricati sono: alto isolamento dell’involucro edilizio, impianti tecnologici mirati al maggior contenimento energetico (impianti centralizzati, riscaldamento a pavimento, ecc) e ventilazione controllata dell’aria interna agli alloggi con recupero di calore.
ARCHITETTO CATERINA BOLDRINI
Viale Corassori 24 Modena – P.IVA 02105340364
Info e consulenze architettoboldrini@gmail.com